
Scrivere per ritrovarsi
Le parole possono diventare uno spazio in cui sostare, uno strumento per ascoltarti davvero, per dare forma a ciò che senti e attraversi.
Con la scrittura terapeutica, ti accompagno a esplorare emozioni, pensieri, vissuti. Lo facciamo insieme, in uno spazio sicuro e non giudicante (anche online), dove poter rallentare e guardarti con più gentilezza e profondità.
Che tu stia vivendo un momento di transizione, senta il bisogno di fare chiarezza, di elaborare qualcosa che pesa o semplicemente voglia conoscerti meglio, la scrittura può essere una via delicata ed efficace.
Ogni percorso è unico, come te: lo costruiremo insieme, passo dopo passo, ascoltando quello che emerge, con esercizi guidati, cura e presenza.
Se senti che è il momento giusto per iniziare, scrivimi. Ti racconterò come funziona e capiremo insieme se è la strada che fa per te.
Prendi carta e penna e lasciati guidare
dalle tue emozioni
Gestione di Ansia e Stress
La scrittura è uno strumento di mediazione che permette di dare forma all’agitazione, rallentare il ritmo e ritrovare calma e centratura.
Sconforto e delusione
Esplora ciò che senti con delicatezza e fai spazio a nuove parole, a nuove possibilità.
Ri-narrare esperienze difficili
Alcuni eventi lasciano segni che continuano a parlare dentro di noi. La scrittura espressiva, una tecnica validata scientificamente, permette di dare forma e significato a ciò che è stato e di trasformarlo in una narrazione più sostenibile e funzionale.
Autostima e fiducia in sé
La scrittura aiuta a rileggersi con occhi più gentili, a riconoscere i propri punti di forza e ad accogliere le fragilità come parti preziose della propria storia. Scrivere di sé può diventare un atto di cura, di ricostruzione e di fiducia.
Conflitti interiori o relazionali
Scrivere può diventare uno spazio sicuro per dare voce alle diversi parti di sé che sembrano in conflitto o per trovare un punto di vista nuovo in relazioni complicate. Le parole creano ponti, anche quando sembra impossibile.
Cambiamenti importanti
Ogni passaggio porta con sé smarrimento, domande, possibilità. La scrittura permette di attraversare il cambiamento con consapevolezza, nominando ciò che si muove dentro e fuori, e trovando nuove direzioni.
Dai voce alle tue emozioni
Attraverso la scrittura terapeutica, le parole diventano strumenti di consapevolezza, cura e trasformazione. Scrivere di sé è un modo per ritrovarsi, riscrivere ciò che è troppo intenso da comunicare, dare voce a ciò che chiede spazio.
Cosa dice chi l'ha provata
Ecco cosa dicono della scrittura terapeutica
“Fede volevo dirti che è stato veramente fantastico, perché ho esternato delle cose che non mi aspettavo. Grazie anche a te ho fatto luce su alcune cose che non vedevo molto chiare. E in più è stato molto bello è divertente, e tu sei molto brava! Grazie"
A.
“Mi aspettavo di trovare accoglienza
e ho trovato molto di più: condivisione, ascolto e ricchezza. La restituzione di gruppo è stata davvero speciale. Grazie di cuore!”
F.
“Grazie mille, è stata un’esperienza veramente bella e super interessante. Non avevo mai provato la scrittura sotto questo punto di vista e devo dire che mi ha veramente stupita! Sono pervasa da un grande senso di liberazione e leggerezza, andrò a letto con il sorriso cosa che… ultimamente ho perso. Grazie ❤️”
G.













